La talent acquisition è un vantaggio competitivo per le aziende perché viene spostato il focus dalle tradizionali pratiche di recruiting ad un progetto di assunzione di talenti sul lungo termine. Coprire posti vacanti con persone competenti e motivarle a restare implementando programmi di welfare aziendale è cruciale per le imprese oltre che estremamente vantaggioso.
Continua a leggere per saperne di più sulla talent acquision e retention, come si differenzia dal recruiting e in che modo il welfare aziendale ha un ruolo fondamentale in questi processi.
Clicca qui per trovare i migliori fornitori di welfare aziendale.
Indice
Talent acquisition cos'è e come si differenzia dal recruiting
L’hr talent acquisition e il processo di recruiting sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà esiste una cruciale differenza tra questi due modelli di ricerca e selezione del personale. Il recruiting è un’azione immediata che serve per rispondere ad esigenze immediate di carenza di risorse. La talent acquisition è invece una strategia che guarda al benessere aziendale sul lungo termine. Lo scopo è potenziare l’azienda inserendo dei talenti formati e professionali nel proprio personale. La principale differenza è dunque che il recruiting è una ricerca del personale reattiva, mentre la talent acquisition è una ricerca proattiva.
Talent retention cos’è
L’inserimento di nuove risorse porta in azienda idee fresche, talenti nuovi e ampie possibilità di crescita per tutti i team. Però è anche vero che i talenti vanno incentivati a rimanere in azienda, non basta assumere nuovo personale ma bisogna implementare strategie di talent retention.
Inserire una risorsa nuova, formarla e promuovere la sua integrazione nel team di riferimento è un costo per l’azienda sia in termini monetari che di tempo. Inoltre, un turnover elevato disperde le conoscenze, diminuisce le performance e sovraccarica il personale rimanente. La capacità di trattenere i talenti in azienda, la cosiddetta talent retention, è molto importante.
- Compensation e Benefit: in questa categoria rientrano sia elementi come stipendio di base, premi e bonus, sia elementi come il welfare aziendale che comprende soluzioni per migliorare il work-life balance. Tra i migliori benefit smart-working, assicurazione sanitaria, pensione integrativa, flessibilità oraria ecc.
- Training e Development: questa categoria riguarda tutti quegli aspetti come la formazione, processi di coaching individuali e collettivi, mentorship e piani di avanzamento. Infatti, le persone hanno naturalmente voglia di migliorare la loro condizione. Avere fin da subito chiare le prospettive lavorative e un piano efficace di formazione è cruciale per la talent retention.
Come fare talent acquisition e retention
Una buona strategia di talent acquisition e talent retention permette all’azienda, come già dicevamo, di massimizzare i propri risultati e davvero sfruttare il potenziale della propria forza lavoro. Per questo motivo, il processo di talent acquisition deve essere tra le priorità del reparto delle risorse umane e deve essere ottimizzato secondo il principio dell’efficacia.
Costruire una buona strategia parte dall’analisi dei bisogni aziendali e di quelli dei dipendenti in modo da creare sinergia tra queste due entità. Inoltre, bisogna che i talent acquisition manager conoscano approfonditamente le tendenze del mercato del lavoro in modo da calibrare accuratamente le azioni da intraprendere.
Welfare aziendale per la talent acquisition e retention
Tra i migliori e meno costosi metodi per ottimizzare le strategie di talent acquisition e talent retention nella propria azienda troviamo il welfare aziendale. Un piano di welfare ben strutturato permetterà di attrarre le migliori risorse e di far rimanere in azienda quelle che già sono assunte.
- Buoni Pasto;
- Flessibilità oraria;
- Buoni Acquisto;
- Smart working;
- Buoni Benzina;
- Assistenza sanitaria integrativa.