Lavorare per obiettivi è una tecnica di gestione del lavoro sempre più comune nelle aziende. Questo perché, attraverso una buona organizzazione dei task lavorativi è possibile raggiungere ottimi risultati in poco tempo.
Ecco perché le aziende e i responsabili delle risorse umane dovrebbero sia incentivare questa tipologia di lavoro, sia prediligere candidati che già posseggono questa soft skill.
Continua a leggere per saperne di più sul lavoro per obiettivi e come implementarlo nei propri team.
Clicca qui per trovare i migliori fornitori di welfare aziendale.
Indice
Lavorare per obiettivi significato
Lavorare per obiettivi è una tipologia di organizzazione del lavoro che mira a superare il sistema di assegnazione unilaterale dei task. La base su cui si fonda questa modalità di lavoro è l’accordo tra manager e dipendenti dove si stabiliscono insieme sia gli obiettivi che le tempistiche. Coinvolgendo direttamente coloro che dovranno poi svolgere i task si potrà prevedere un piano di lavoro effettivamente praticabile.
Per implementare il lavoro per obiettivi nella propria azienda o nel proprio team è necessario uno sforzo iniziale per programmare le attività e capire quali sono gli obiettivi da prendere in considerazione. Inoltre, è importante che tutti si supportino a vicenda e che siano trasparenti.
Quali obiettivi lavorativi esistono: obiettivi strategici, intermedi e operativi
Gli obiettivi sono i mattoni con cui un team deve costruire il proprio piano di lavoro. Servono per avere una visione chiara dei task da completare anche i momenti più caotici. L’importante è strutturarli correttamente. Infatti, per lavorare per obiettivi in modo funzionale alle necessità aziendali, è importante tenere in considerazione che gli obiettivi aziendali si dividono gerarchicamente in strategici, intermedi, operativi. Vediamo queste categorie nel dettaglio e come usarle per implementare nei propri team il lavoro per obiettivi.
Obiettivi strategici: rappresentano il cuore della strategia aziendale, sono generici e tendenzialmente sempre definiti sul lungo temine perché devono rimanere i punti fissi e focali durante tutto il progetto.
Obiettivi intermedi: questi vengono definiti partendo dagli obiettivi strategici e sono dei sotto-obiettivi meno generici sul medio termine.
Obiettivi operativi: riguardano dei micro-obiettivi, sempre derivati da quelli strategici e intermedi, che possono essere risolti sul breve/brevissimo termine. Gli obiettivi operativi indirizzano le attività quotidiane.
Per quanto riguarda gli obiettivi operativi e intermedi, essi devono essere: specifici, per indirizzare bene il lavoro; misurabili, per capirne l’impatto sul progetto; realistici, cioè raggiungibili con le risorse a disposizione.
Come lavorare per obiettivi aumenta la produttività
Ma perché è importante poter contare su dei dipendenti e dei manager capaci di lavorare per obiettivi?
Principalmente perché permette di ottimizzare i tempi e ottenere risultati migliori. Inoltre, questa modalità di lavoro sviluppa nei dipendenti soft skill importanti per il problem solving e per il team working come la chiarezza e la trasparenza.
Come implementare una strategia di lavoro per obiettivi nella tua azienda
Per organizzare il lavoro per obiettivi in azienda in modo che sia realmente efficace è opportuno:
- Definire degli obiettivi chiari: la trasparenza e la comunicazione sono fondamentali per gestire correttamente il processo decisionale della strategia e degli obiettivi. Sia quelli strategici che soprattutto quelli intermedi e operativi devono essere definiti con l’approvazione di tutto il team.
- Definire delle tempistiche ragionevoli: non solo gli obiettivi, ma anche i tempi necessari per completare i vari task devono essere concordati tra azienda, manager e dipendenti. Solo in questo modo è possibile ottimizzare il lavoro e raggiungere il risultato migliore.
- Creare momenti dedicati ai feedback: ritagliare dei momenti di confronto tra i vari membri del team è importante per allineare e unire la squadra di lavoro. Inoltre, attraverso consigli e spunti sarà possibile ridirezionare il progetto secondo le reali necessità aziendali.