Con il periodo delle festività che si avvicina, le aziende si stanno attivando per organizzare iniziative, eventi e acquistare regali aziendali natalizi per i propri collaboratori, clienti e dipendenti. Il Natale è infatti un’ottima occasione per portare avanti strategie di fidelizzazione. In questo modo i dipendenti saranno gratificati, lavoreranno meglio e anche l’azienda avrà un ritorno positivo.
Le tipologie di regali sono molte, dai più tradizionali cesti enogastronomici ai più innovativi buoni acquisto o buoni benzina. Dunque, come scegliere il regalo migliore e quello che più risponde alle esigenze sia dell’azienda che dei dipendenti o collaboratori?
Continua a leggere per saperne di più sui regali di Natale aziendali e per trovare la soluzione migliore per te e per la tua impresa.
Indice
Perché fare un regalo di Natale ai tuoi dipendenti o collaboratori
Omaggiare i propri dipendenti e collaboratori significa riconoscere e valorizzare il loro impegno. Un clima aziendale che si basa su rispetto reciproco fidelizzerà sempre di più i lavoratori e li motiverà a fare meglio. Quando il proprio sforzo è ricompensato la soddisfazione percepita del proprio lavoro aumenta e quindi l’azienda riduce il turnover migliora l’employer retention.
Implementare una campagna di fidelizzazione e ringraziamento durante le feste natalizie permetterà all’azienda di avere un buon ritorno di investimento e migliorerà la sua immagine aziendale. Inoltre, sul mercato esistono varie soluzioni di regali aziendali natalizi defiscalizzati che permettono di rimanere nei budget previsti e comunque erogare regali di alto livello.
Come scegliere il regalo giusto per i tuoi dipendenti e collaboratori
Per scegliere dei regali di natale per dipendenti che siano apprezzati è importante prima di tutto conoscere a fondo le loro necessità e i loro desideri. L’azienda potrebbe distribuire un questionario per capire quale direzione prendere, ma tendenzialmente basta seguire questi pochi principi:
- Qualità;
- Utilità;
- Sobrietà;
- Personalizzazione.
Idee regali natalizi aziendali: quali tipologie esistono
Esistono due categorie di regali natalizi aziendali:
Regali aziendali tradizionali: troviamo i cesti enogastronomici, le bottiglie di vino e i gadget aziendali come borracce, portachiavi o magliette. Questi regali, anche se sono classici sono scomodi da ordinare e distribuire e potrebbero non essere apprezzati da tutta la popolazione aziendale perché, ad esempio per i cesti enogastronomici, sempre più persone hanno diete diverse, non bevono alcool o semplicemente hanno gusti particolari. Per quanto riguarda i gadget, anche se permettono all’azienda di farsi pubblicità indiretta, potrebbero risultare banali, poco pensati e uno spreco di risorse; molti infatti già hanno borracce riutilizzabili o chiavette usb in abbondanza.
Perché i buoni acquisto sono i migliori regali aziendali natalizi
I buoni regalo sono dei voucher erogabili dalle aziende ai propri dipendenti e collaboratori utilizzabili in tutti i negozi e e-commerce convenzionati. Inoltre, entro una soglia massima stabilita dal TUIR, sono esentasse e deducibili. Dunque, i buoni acquisto non solo offrono massima libertà di scelta a coloro che li ricevono, ma permettono all’azienda di risparmiare notevolmente.
I vantaggi fiscali legati ai buoni regalo derivano dal fatto che sono considerati benefit welfare aziendale rientranti nella categoria dei fringe benefit. Grazie all’entrata in vigore del Decreto Aiuti Bis, entro la fine del 2022 i fringe benefit possono essere erogati esentasse fino ad un massimo di 600€ per dipendente.
Inoltre, citiamo anche il Decreto Ucraina che permette alle aziende di erogare, sempre entro la fine del 2022, buoni benzina fino ad un massimo di 200€ per dipendente.