Buoni spesa: come funzionano per enti pubblici e cittadini

Come supportare i cittadini con i buoni sconto alimentari erogati dagli enti pubblici

Buoni spesa per enti pubblici e cittadini

I buoni spesa o buoni alimentari sono un sostegno concreto a cittadini ed enti pubblici. Contribuiscono all’aumento del benessere medio tra la popolazione comunale e sono una soluzione virtuosa per tutti che permette di acquistare beni di prima necessità.

Scopri come funziona il bonus spesa, come richiedere i ticket spesa per i cittadini e dove si possono spendere.

Per richiedere i buoni sociali, per maggiori informazioni e per trovare i migliori fornitori contattaci cliccando qui e richiedi un preventivo. Oppure compila il form di fianco.

Indice

Cosa sono i buoni alimentari per i cittadini

Il buono spesa è un buono solidale che aiuta i cittadini, specialmente quelli in difficoltà economica, a soddisfare le necessità alimentari. Questi buoni sconto per l’acquisto di alimenti e altri beni di prima necessità infatti vengono erogati dagli enti pubblici con il fine di aumentare il benessere generale della popolazione.

Sono un contributo al reddito e un aiuto agli enti convenzionati sul territorio. Ecco i vantaggi dei buoni alimentari:

  • Semplificano la gestione dei Comuni per quanto riguarda gli incentivi alle famiglie;
  • Distribuzione sicura ai cittadini;
  • Ampia rete di enti convenzionati dove i buoni spesa possono essere spesi;
  • Riducono il peso economico dei beni di prima necessità come alimenti, farmaci e utenze.

Le tipologie di buoni per la spesa

Gli enti pubblici possono erogare sia buoni spesa cartacei che buoni alimentari elettronici. I primi sono forniti come un tradizionale carnet di buoni di carta da strappare e possono, in caso, essere ritirati o direttamente negli uffici. I secondi invece vengono forniti tramite sms, mail, tramite app o anche con la tessera sanitaria.

Con questa varietà di tipologie di buoni sconto spesa alimentare sarà possibile raggiungere tutte le categorie a cui spettano i buoni sconto spesa. Per le fasce di popolazione che hanno difficoltà con tutto il mondo tecnologico e online i buoni spesa cartacei sono un’ottima soluzione. Al contrario per tutti quelli più giovani che hanno dimestichezza con cellulari e mail spedire i buoni alimentari è semplicissimo e basta un click.

Buoni sconto spesa come averli

Dal lato dei cittadini ritirare i buoni spesa è facile e veloce e va di pari passo rispetto alla tipologia dei buoni alimentari predisposti dal comune. In linea teorica il buono spesa può essere ritirato in tutti i negozi convenzionati, dalla grande distribuzione ai piccoli negozi. In caso il buono alimentare sia elettronico può anche più semplicemente erogato con un messaggio o con una mail. Addirittura i buoni spesa possono anche essere caricati direttamente sulla tessera sanitaria.

Per verificare meglio quale è la soluzione adottata dal Comune dove si è residenti bisognerà informarsi sui siti istituzionali o contattare direttamente gli enti pubblici.

Buoni spesa come si assegnano e a chi spettano

I buoni spesa si ottengono una volta che l’ente pubblico di riferimento li ha assegnati. Ma a chi spettano i buoni alimentari? Il Comune sceglie autonomamente a quali fasce della popolazione destinarli e, come abbiamo visto, quali categorie merceologiche possono essere acquistate. In pratica per ci sono dei requisiti per ottenere i buoni spesa che sono decisi a priori dai Comuni che li erogano.

Per gli Enti Pubblici gestire l’erogazione di questo servizio è semplice perché può essere associato alla gestione delle tessere sanitarie. Infatti con l’utilizzo del microchip già presente nelle tessere sanitarie elettroniche si può targhettizzare l’assegnazione dei buoni spesa e del bonus spesa e limitarne l’utilizzo solo a determinate categorie di beni e servizi.

Cosa si può acquistare con i buoni sconto alimentari

Il buono sconto spesa sia cartaceo che digitale e può essere utilizzato non solo per i generi alimentati ma per tutte quelle categorie merceologiche in cui rientrano i beni di prima necessità. Ogni Comune può autonomamente stabilire quali tipi di beni e servizi possono essere acquistati. Ciò fornisce massima flessibilità per gli enti pubblici ed anche per i cittadini.

Tra i principali beni e servizi che si possono acquistare ci sono:

  1. Libri per la scuola e per l’università;
  2. Utenze domestiche e bollette;
  3. Generi alimentari nei supermercati;
  4. Medicine e farmaci.

I vantaggi dei buoni sconto spesa per gli enti pubblici

Gli Enti Pubblici che vogliono erogare i buoni sconto alimentari hanno enormi vantaggi. Eccone alcuni:

  1. Aiuti concreti alla popolazione che risulta in una maggiore partecipazione politica e sociale delle persone;
  2. Supporto concreto alle famiglie e alle persone in difficoltà sul territorio;
  3. Incremento dell’economia locale;
  4. Semplificazione della gestione degli incentivi.

Come ordinare i buoni spesa online

Richiedere il bonus spesa online è facile per tutti. Infatti le uniche cose da fare sono scegliere il migliore fornitore, il valore dei buoni e la scadenza.

Per aiutarti nella scelta dei buoni e dei fornitori puoi contattarci cliccando qui e richiedendo un preventivo. Oppure compila il form di fianco.