Antonio Conte, AD di We Tech, ci illustra come termoscanner e termocamere, garantiscono la sicurezza del personale nelle aziende e negli enti pubblici.
Di cosa si occupa We Tech?
“E’ un’azienda italiana che si occupa di assistenza informatica sia hardware che software. Abbiamo una struttura composta da oltre 180 tecnici presenti su tutto il territorio nazionale e forniamo assistenza su tutto ciò che riguarda la microinformatica e l’informatica in generale presente nelle aziende (PC, stampanti, server)”.
Termoscanner e termocamere?
“Il momento Covid-19 è stato un gran disagio perché con le aziende chiuse, il numero di interventi è fortemente diminuito, ma ci ha permesso di implementare numerose attività che prima erano solamente collaterali. Ad esempio il servizio di help desk, che ci consente di intervenire da remoto sui computers di utenti che hanno difficoltà e che, trovandosi a casa in smart working, non dispongono del supporto dell’IT in ufficio per aiutarli. Altra attività è stata il noleggio di stampanti e altri strumenti informatici per permettere ai dipendenti di lavorare da casa, come se fossero in ufficio.
Grazie alla nostra presenza su tutto il territorio e ai rapporti di partnership con l’azienda cinese Dahua, abbiamo stretto un accodo per commercializzare ed installare i loro termoscanner e le loro termocamere. Questo perché molte aziende, ma anche ospedali e altre strutture sanitarie, avevano la necessità di acquisire questi strumenti. Grazie all’affidabilità e serietà di Dahua, leader nel settore da prima che scoppiasse l’emergenza Covid-19 nella produzione di termocamere, abbiamo iniziato a commercializzarli con discreto successo in molte aziende, medio grandi, ma anche enti pubblici”.
Come funzionano i termoscanner e le termocamere?
“Il nostro termoscanner ha una soluzione di riconoscimento facciale in grado di verificare la presenza o meno della mascherina. Misura la temperatura ad una distanza tra i 50 cm e 1 mt con una tolleranza della misurazione di 0,3°. Il vantaggio è che ti permette di automatizzare i flussi di ingresso ed uscita in una struttura, come un’azienda o una locale pubblico ad alta affluenza, diminuendo anche l’impatto negativo, che inevitabilmente viene collegato all’utilizzo della misurazione personale tramite addetti. Può essere collegato con tutti i tornelli, o varchi di acceso, e se hai la febbre o non hai la mascherina ti impedisce l’accesso. Molte soluzioni che stiamo installando prevedono l’utilizzo di questo terminale. Inoltre, questo terminale potrà essere riutilizzato anche in futuro quando l’emergenza Covid-19 sarà finita perché è un apparato hardware con riconoscimento facciale che nasce, dunque, anche per il controllo degli accessi in azienda. Questo significa che ti permette di registrare i dipendenti che entrano ed escono e può essere collegato al sistema di gestione delle presenze, grazie al collegamento del badge di ogni dipendente. Terminata l’emergenza Covid-19, potrà essere riutilizzato al 100% sfruttando anche il credito d’imposta per recuperare il 60% del valore d’acquisto.
La termocamera, invece, è adatta ad aziende o enti pubblici con flussi elevati di ingresso (scuole, musei, grandi aziende) che non riescono a canalizzare gli accessi. La termocamera riesce ad inquadrare anche fino a 30-40 persone per volta, misurandole la temperatura. Dahua è l’unica azienda al momento, ad avere una termocamera certificata con una tolleranza di misurazione molto bassa, 0,1°. Consente quindi una misurazione quasi perfetta. La termocamera è ideale nelle situazioni con forti afflussi di persone. Prevede una postazione che invia degli alert, in vari modi, per avvisare che c’è una condizione di allarme causata da una persona con una temperatura superiore a quella impostata nel dispositivo. Inoltre, è utilizzabile anche per altri scopi, essendo una videocamera a tutti gli effetti con un sensore termico, ad esempio può fungere anche da telecamera di video sorveglianza”.
Nuove soluzioni che state implementando?
“Stiamo implementando un nuovo prodotto: il “people counting”, che consente di conteggiare quante persone ci sono all’interno dell’esercizio commerciale. infatti, il dispositivo conta quante persone entrano all’interno del negozio o dell’azienda. Lo schermo puntato all’esterno mostra se è permesso o meno l’accesso al locale. In questo modo si regolamenta il flusso di entrata degli utenti che vogliono accedere. Questa soluzione permetterà di automatizzare i processi e risparmiare sul personale dedicato da adibire al conteggio. Tutto il sistema dei nostri prodotti è gestito da un software centrale che monitora la misurazione della temperatura, gli ingressi e l’uso della mascherina. Abbiamo inoltre, un’altra telecamera che permette di monitorare se la distanza predefinita tra le persone si riduce eccessivamente, mandando un avviso alle persone chiedendole di mantenere la distanza di sicurezza. Questa è un’altra delle funzionalità che si può integrare con le altre nostre soluzioni”.
Assistenza e manutenzione?
“Grazie alla nostra presenza capillare su tutto il territorio nazionale, possiamo fornire un servizio completo: dalla vendita del prodotto fino all’installazione e manutenzione, quando necessario. Il produttore, come già accennato in precedenza, è cinese, ma ha sede in Italia da molti anni; ciò consente di poter non solo usufruire della nostra assistenza, ma anche di quella diretta del produttore stesso, per necessità più particolari. I prodotti Dahua che distribuiamo sul territorio italiano non sono solamente sinonimo di alta qualità, ma anche di forte affidabilità, garantita da una doppia presenza di esperti tecnici sul territorio per risolvere qualsiasi tipo di necessità”.