La fondatrice Paola Fonda ci ha parlato della giovane realtà che ha creato, specializzata nel fornire alle aziende le eccellenze gastronomiche italiane, attraverso una box personalizzabile a 360°, per rendere unico l’omaggio che la tua azienda riserva a clienti e collaboratori.
Come nasce Pandry?
“La mia attività nasce a Trieste, grazie al background lavorativo maturato in varie aziende tra Trieste e Milano ed in Germania. Ho sviluppato delle capacità nel mondo della ricerca, dei prodotti alimentari e del packaging. Inoltre, l’esperienza a Berlino mi ha dato la possibilità di creare le basi per il modello di business che sto utilizzando. Infatti, per i primi anni, ho svolto un’ambiziosa ricerca di quelle che sono le eccellenze italiane nei prodotti alimentari, visitando personalmente tutte le aziende agricole, da cui poi acquisto i prodotti, dal Veneto alla Sicilia, e creando partnership, attraverso la creazione di rapporti di estrema fiducia e serietà con tutti i produttori. Da lì in poi, ho creato modelli e linee di scatole/box di varie misure personalizzabili con differenti creatività esterne, dalle fasce in stampa digitale, ai nastri in doppio raso, sigilli in resina e preziose collaborazioni con artisti che mi dipingono le scatole creando vere e proprie opere d’arte”.
Qual è il suo target?
“Il mio target sono le aziende, il business è quindi prevalentemente un B2B, ma lavoro anche con i privati tramite il mio e-commerce. I miei clienti variano dalle piccole società, come le agenzie immobiliari, fino a grandi realtà come Fincantieri o l’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia. Chiunque può aver bisogno di fare un regalo, un dono, un pensiero per un ringraziamento, e nulla è più apprezzato di una bellissima scatola contenente i prodotti gourmet più buoni d’Italia! Di anno in anno le richieste sono sempre in aumento, perché i clienti hanno piacere di realizzare un regalo più personalizzato e ragionato”.
Qual è lo scopo di una box realizzata da Pandry?
“Lo scopo è quello di rendere il cliente felice e orgoglioso del regalo che sta facendo, quasi l’avesse fatto lui con le sue mani. Le mie Box vogliono anche trasmettere un messaggio, simboleggiato dalla creatività personalizzata delle scatole e dal contenuto, strettamente legato alla territorialità dell’azienda cliente o ad un tema da lui scelto. Si va a creare quindi un legame molto forte, di fiducia e collaborazione, grazie alla massima personalizzazione ed unicità. Il mio obiettivo è anche quello di non far percepire il valore economico del regalo, spostando l’attenzione di chi lo riceve alla bellezza e unicità dell’oggetto in sé. Si fa quindi bella figura anche senza spendere troppo, perché il regalo è così originale che chi lo riceve non è portato a porsi la domanda del suo valore economico. Le possibilità sono, quindi, le più varie. Si possono creare delle box con prodotti tipici di una regione o di un territorio, in base ai luoghi in cui risiede l’azienda, oppure un mix di vari prodotti di più regioni se la stessa azienda possiede vari sedi sparse per la penisola. Oppure box aperitivo, box con diverse ricette o di un primo piatto, ma non solo. La personalizzazione è davvero a 360°, grazie ai miei collaboratori, grafici e tipografi. La ciliegina sulla torta è l’inserimento nella scatola/box di un messaggio, che può avvenire attraverso una brochure o un biglietto interno al pacco, per dimostrare la considerazione che un’azienda ha dei propri clienti e collaboratori. Pandry è un simbolo di italianità, rispecchia totalmente il concetto di Made in Italy rappresentato dalla qualità italiana, garantita dal design della scatola alla storia che caratterizza ogni prodotto gourmet”.
Costi e tempi di consegna?
“Il budget è molto importante perché ogni cliente ha le sue esigenze e, infatti, si parte da prezzi decisamente contenuti fino ad arrivare a budget più importanti, una soluzione, comunque, si trova sempre. I tempi di consegna sono molto rapidi. Infatti, sono circa 7 giorni per le commesse più semplici fino a 3 o 4 settimane per le consegne più complesse (produzioni ad hoc di scatole dipinte a mano per esempio). Forniamo il servizio di spedizione anche per i Paesi dell’Unione Europea. Per i paesi extra Unione europea, il processo è leggermente più lungo ma ben organizzato, grazie ad uno spedizioniere che si occupa egregiamente della logistica”.
Come avete affrontato l’emergenza Covid-19?
“Per noi non è stato un periodo molto difficile perché lavoriamo molto durante il periodo natalizio e, quindi, abbiamo sofferto poco in questo periodo. Anche se mi ha impedito di spostarmi per l’Italia per incontrare i clienti e fornitori e per scoprire nuovi potenziali prodotti. In questo periodo ho creato ed inviato ai miei clienti una box omaggio simbolica. È stato un biglietto da visita molto apprezzato per dimostrarmi presente, anche se a distanza. Ho lavorato anche molto tramite i social per sponsorizzare i prodotti. È fondamentale non fermarsi e cercare di continuare ad ampliare la propria rete di contatti”.
Come funziona il processo di personalizzazione?
“Il processo inizia con l’ok dell’azienda a cui ho presentato il mio progetto, indicandomi la quantità di scatole di cui necessita, il suo budget e un tema, ad esempio, una ricetta della Toscana o di prodotti della Sicilia o del Lazio, perché magari hanno sedi in più regioni. Il minimo d’ordine è di 20 pezzi, quindi il cliente ha la libertà di darmi diversi budget a seconda del destinatario delle box (dipendenti piuttosto che clienti più importanti). È necessario ascoltare il cliente, capire tutto quello che ha in mente per il suo omaggio: cosa desidera realizzare, chi è il destinatario, per quale evento e qual è il tema storico della situazione. A quel punto fornisco più proposte e mix che possono subire varie modifiche fino a raggiungere la box perfetta che soddisfa al 100% la richiesta del cliente. Tramite le mie proposte li aiuto a decidere, garantendo personalmente come sempre la qualità. Il cliente finale si ritrova con la sensazione di aver realizzato lui stesso la box omaggio, sentendosi responsabile della riuscita e della bellezza del prodotto. In questa circostanza la soddisfazione del cliente è maggiore”.
“Così riesco a fornire un prodotto ed un servizio chiavi in mano, unico ed originale”!