Il successo di Edenred a 360°

Giulio Siniscalco, direttore commerciale di Edenred, ci ha fornito un quadro completo del mondo Edenred, dal Ticket Restaurant® e Compliment fino al welfare aziendale ad ampio spettro e alle novità 2020.

Il welfare secondo Edenred?

È una leva sempre più importante per creare una cultura d’impresa perché incrementa la soddisfazione del personale, stimola il senso di appartenenza e aumenta la produttività all’interno delle aziende. In questo periodo in particolare, caratterizzato dall’emergenza che stiamo vivendo, il welfare diventa una forma di sostegno fondamentale per dipendenti e le proprie famiglie, garantendo un maggiore equilibrio tra vita lavorativa e privata. È sicuramente uno strumento che, mai come in questo momento, può aiutare a far ripartire l’economia. Questo perché le somme erogate ai dipendenti devono essere spese, favorendo una ripresa. Quando si parla di welfare, si fa riferimento anche all’assistenza sanitaria per i familiari, alle spese per l’istruzione, allo smart working, e a tutti i servizi per migliorare “il work-life balance”. Inoltre, c’è la possibilità di accedere ai buoni spesa o ai benefit per viaggi, teatri, attività sportiva, fino ad arrivare ai servizi legati alla mobilità, ambito in cui ci stiamo particolarmente concentrando.

Cosa c’è dietro il successo di Edenred? C’è ancora spazio di crescita nel segmento dei buoni pasto e buoni regalo?

Edenred è da più di 40anni nel mondo dei buoni pasto, conosciuti anche come buoni pranzo, e continua ad investire in tecnologia e ricerca per proporre soluzioni che offrano benefici concreti alle aziende e ai loro dipendenti. In questo periodo abbiamo puntato sulla digitalizzazione delle nostre soluzioni. Il buono pasto che già era elettronico, oggi è Full Digital, totalmente dematerializzato e utilizzabile tramite app.

L’utilizzo dei buoni pasto senza più alcun supporto fisico, quindi non più carta né plastica, ha numerosi benefici sia per l’azienda che ne elimina la logistica, sia per l’ambiente.

La digitalizzazione dello strumento, inoltre, accelera l’affermarsi di una cultura digitale. Oltre a tutta la rete di merchant in cui è possibile utilizzare i Ticket Restaurant® direttamente da smartphone, molti partners li accettano sulle loro app e piattaforme online. I buoni pasto, infatti, possono essere utilizzati per la spesa online, questo si è rivelato molto utile durante l’emergenza Covid-19 in quanto ha permesso di provvedere alle spese alimentari rimanendo a casa.

Non bisogna dimenticare che il buono pasto è il primo strumento di welfare e rappresenta un supporto primario e un’integrazione economica importante per le persone che lavorano.

Per quanto riguarda i buoni regalo, i Ticket Compliments, è stato avviato un percorso di digitalizzazione per renderli fruibili anche da smartphone. È una soluzione interamente deducibile, e quindi fiscalmente vantaggiosa, ha una massima spendibilità grazie all’ampia rete di locali convenzionati ed è semplice da gestire, sia per le aziende che per i dipendenti.

È, inoltre, lo strumento perfetto per celebrare un successo aziendale ed incentivare i lavoratori. Il Ticket Spesa è stato pensato per la spesa alimentare, il Ticket Selection permette di fare il pieno di carburante, infine, il Top Premium è adatto sia per la spesa, che per lo shopping personale.

Come avete affrontato l’emergenza Covid-19?

Abbiamo attraversato un periodo complesso e di incertezza, caratterizzato da una crisi sanitaria ed economica. Durante l’emergenza abbiamo deciso di intervenire a supporto dei comuni italiani con un’importante iniziativa che prevede un incremento del valore totale dei buoni acquistati dal Comune, contribuendo così ad aumentare il potere di spesa di Comuni e cittadini rinunciando a qualsiasi margine economico.

Edenred si è attivata sin da subito per venire incontro alla necessità dei Comuni di implementare, nella maniera più rapida e sostenibile possibile, le misure previste dall’ordinanza del Ministero degli Interni che ha destinato una somma ai comuni per misure urgenti di solidarietà alimentare.

Abbiamo sottoscritto accordi con più di 120 comuni che ci hanno scelto tra cui Roma, Firenze, Salerno, Bari, Parma e tanti altri, aumentando fino al 20% il valore dei buoni acquistati.

In questo modo, abbiamo potuto concedere a più persone, in difficoltà, l’utilizzo dei voucher. Con questa iniziativa abbiamo rinunciato completamente ai nostri margini di guadagno per aiutare la popolazione italiana in difficoltà.

Rinnovi 2020 CCNL: sempre più welfare?

I contratti collettivi nazionali prevedono sempre più l’erogazione di somme attraverso strumenti di welfare. Il primo a partire è stato il CCNL Metalmeccanici con somme fino a 200€ per il welfare. Il contratto è stato confermato anche per il 2020. Poi ci sono state le erogazioni per i contratti delle telecomunicazioni, per i servizi assistenziali e sociosanitari di €200.

Continua il CCNL valido per gli orafi, argentieri e gioiellieri – ovvero un settore che riguarda 45mila occupati in Italia – che per il 2020 prevedere l’erogazione di 200 euro del 2020.

Nei mesi scorsi è stato inoltre rinnovato anche il CCNL FIPE (pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo) che, in assenza di accordi sul premio di risultato, prevede l’erogazione di una cifra di 140 euro a dipendente.

Sempre più aziende sono favorevoli a introdurre piani di welfare per aumentare il benessere.

L’interesse e l’attenzione rivolta dai CCNL di settori produttivi molto diversi, dimostra come il welfare aziendale abbia ampi margini di sviluppo nella contrattazione di primo livello, e possa rappresentare un interessante elemento per molti contratti da rinnovare e attualizzare, soprattutto in questo momento delicato per l’intero mondo del lavoro.

Nuove proposte per l’anno in corso?

Il buono pasto, il welfare aziendale, le soluzioni di mobilità sono tutti servizi per le persone e noi continueremo ad occuparci di questo: indi­viduare i bisogni per costruire servizi adeguati, in linea con le diverse esigenze e con la necessità di soluzioni sempre più digitali e innovative.

Stiamo continuando ad ampliare la rete di spendibilità dei buoni pasto anche online, supportando i merchant tradizionali ad offrire servizi di food delivery e ad avere acceso a piattaforme dove può essere utilizzato il Ticket Restaurant® digitale.

Siamo convinti che il welfare aziendale possa essere un efficace strumento per aiutare l’economia a ripartire. Può guidare, infatti, un ciclo di spesa virtuoso del consumatore indirizzando le entrate verso i settori più colpiti.

Per la mobilità, attraverso l’utilizzo delle carte carburante, stiamo pensando a soluzioni integrate per aiutare le aziende a supportare i propri dipendenti anche nei settori come il trasporto pubblico e lo sharing.