Edenred benzina: i buoni acquisto per il rifornimento

Perché gli Edenred Buoni benzina sono i migliori voucher defiscalizzati per il rifornimento dei veicoli

edenred benzina buono acquisto

Per chi possiede o ha a noleggio un’autovettura, il rifornimento di carburante è una di quelle spese che possiamo chiamare costo obbligato. Non solo, questo costo è effettivamente molto ingente e pesa sul bilancio delle persone. Per questo motivo i buoni edenred benzina altrimenti detti buoni carburante sono tra i fringe benefit più desiderati e più diffusi.

Erogando questi buoni acquisto dedicati al rifornimento le aziende possono supportare effettivamente la propria forza lavoro e migliorare la loro vita privata e lavorativa.

Tra i buoni carburante più conosciuti oggi parliamo degli Edenred Benzina, cioè i buoni regalo specifici per l’acquisto di benzina (ma anche diesel, metano, gpl ecc) distribuiti dal leader di mercato sui servizi Edenred.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per gli Edenred Benzina buoni carburante clicca qui.

Indice

Cosa sono i ticket edenred benzina?

I ticket edenred benzina sono dei buoni carburante che servono a chi li riceve per fare rifornimento ad auto e veicoli. Questi sono considerati un benefit welfare cioè un benefit aziendale perché è l’impresa che li ordina dalle società emettitrici e poi li eroga ai propri dipendenti.

Le persone che li ricevono hanno ampia libertà di utilizzo. La normativa sui buoni benzina infatti lascia spazio anche al loro utilizzo per altri mezzi differenti da quello del proprietario dei voucher carburante. Ad esempio si può, con questi ticket, di pagare per il rifornimento dell’auto intestata al proprio coniuge o partner.

Per quanto riguarda nello specifico i Buoni Carburante Edenred questi sono dei bonus welfare non distribuiti direttamente dalle compagnie petrolifere ma da una società di servizi di welfare per le imprese. Per questo motivo non sono solo utilizzabili in una particolare rete di distributori ma sono multimarca.

Grazie a vari accordi con le società che distribuiscono il carburante, i ticket edenred possono essere usati in molti distributori di benzina. I Buoni Edenred Selection sono multimarca e sfruttabili in tutte le stazioni di rifornimento convenzionate. Chi è incaricato di scegliere il buono acquisto per la benzina deve quindi prestare molta attenzione alla rete di esercenti convenzionati. Ad esempio Edenred ha tra i suoi partners anche Q8.

Che tipi di buoni benzina esistono?

La prima differenza da prendere in considerazione quando si deve scegliere la tipologia di buoni per il rifornimento è tra buoni benzina cartacei e buoni benzina elettronici. La seconda è tra buoni benzina usa e getta e buoni benzina ricaricabili.

Differenze tra buoni benzina edenred e carta carburante

Sia i buoni benzina che le carte carburante sono delle soluzioni che aiutano nella gestione delle spese per il carburante. Entrambe le soluzioni vengono erogate dalle aziende ai propri dipendenti o possono essere acquistate dai liberi professionisti per se stessi. Ma non hanno solo punti in comune, infatti buoni e carte carburante hanno sia modi diversi di essere utilizzati ed anche scopi diversi. Quindi quali sono effettivamente le differenze tra carte carburante e buoni benzina?

Il Buono carburante è un benefit welfare che viene erogato dalle aziende ai dipendenti e può essere utilizzato per il rifornimento di qualsiasi autovettura anche privata e anche intestata ad altre persone. Spesso inoltre i buoni benzina non sono spendibili solo per il rifornimento ma si collocano nel più ampio spettro dei buoni acquisto. Quindi questi buoni possono essere usati anche per l’acquisto di abbigliamento o altri beni e servizi.

La carta carburante non è un bonus welfare ma uno strumento aziendale che di solito viene erogato ai dipendenti che devono fare vere e proprie trasferte di lavoro o comunque utilizzano la macchina o il veicolo commerciale costantemente per svolgere la loro mansione. Le carte carburante sono utilizzabili solo e soltanto per il rifornimento e non possono essere usate per comprare altre cose (se non beni e servizi relativi alla gestione dell’auto quando sono inclusi nel pacchetto della carta carburate).

Come fare rifornimento con gli Edenred buoni benzina?

Spendere i Ticket selection benzina è molto semplice e intuitivo. Nella loro versione elettronica possono esser usati come un normale bancomat. Invece nella versione cartacea basta presentarli al benzinaio. In entrambi i casi verrà addebitato il costo della benzina scalandolo. Il resto può essere utilizzato successivamente per altri pagamenti.

I Ticket Edenred Benzina sono versatili e flessibili perché non solo si può fare rifornimento ma si possono anche usare per lo shopping. I buoni benzina di Edenred infatti sono inseriti nella categoria Edenred Shopping nel buono Ticket Compliments Selection. Con questi ticket si possono acquistare anche beni e servizi nei negozi fisici o nei maggiori e commerce convenzionati.

Esenzione fiscale dei buoni carburante edenred

I tickets compliments, di cui fanno parte i edenred buoni carburante, sono considerali come welfare aziendale e in questo senso sono considerabili da un punto di vista fiscale come fringe benefit. All’interno della categoria dei fringe benefit rientrano i bonus welfare considerabili come compensi non monetari.

Il tetto massimo di esenzione dei fringe benefit per tutto il 2021 (secondo il Decreto Sostegni 2021) è fissato a 516,46€. Successivamente, se non verrà rinnovato il raddoppio anche nel 2022, la soglia massima tornerà ad essere 258,23€.

Questa cifra è calcolata non sul singolo ticket benzina ma sul complessivo dei benefit welfare non monetari erogati al dipendente su base annuale.

Perché regalare buoni benzina ai dipendenti

Dati tutti i vantaggi degli buoni edenred benzina affermiamo che questi sono un regalo ottimale per il Natale, o altre festività, dei propri dipendenti.

Invece di optare per costosi e ingombranti pacchi enogastronomici o inutili gadget brandizzati si possono scegliere i buoni Edenred Shopping. Questi buoni acquisto sono defiscalizzati e multimarca ottimi per qualunque comportamento d’acquisto.

Il buono edenred quindi sarà apprezzato da tutti e la sua erogazione farà aumentare la produttività, migliorerà l’immagine aziendale e avrà ricadute positive sul work-life balance.

Acquisto buoni Edenred carburante

Per acquistare dei buoni benzina edenred Q8 clicca qui.