Come funzionano i buoni acquisto Edenred

I buoni acquisto sono uno degli strumenti di welfare più recenti e più apprezzati dai dipendenti.

I datori di lavoro spesso li utilizzano perché, oltre ad avere dei vantaggi fiscali non indifferenti, sono un incentivo che tende a migliorare la soddisfazione personale dei dipendenti e accrescere la produttività.

Gli studi dimostrano, infatti, che i fringe benefit rappresentano una delle principali fonti di soddisfazione sul posto di lavoro, in quanto non solo motivano il dipendente ma ne migliorano le prestazioni: i lavoratori più soddisfatti sono anche più sani e diventano più produttivi.

Tra i fringe benefit che riscuotono maggior apprezzamento ci sono, appunto, i buoni acquisto Edenred, che rientrano nella categoria dei flexible benefit proprio per la loro versatilità.

Come funzionano i buoni acquisto Edenred
Tabella dei Contenuti

I buoni acquisto Edenred: come funzionano

I buoni acquisto Edenred sono progettati per migliorare il benessere dei dipendenti in quanto pensati per rispondere ad esigenze concrete della quotidianità. Fare la spesa, regalarsi un abito nuovo, comprare le attrezzature sportive per sé stessi o per i propri figli, programmare viaggi o gite fuoriporta sono tutte operazioni in cui spesso si è costretti a limitarsi.

Questi voucher, utilizzabili per richiedere una vasta gamma di beni e servizi sia online sia in negozi fisici, aumentano la capacità di spesa e permettono di avere una grande libertà di scelta. Con i buoni Edenred, emessi in formato cartaceo o digitale, tramite app, infatti, i dipendenti possono soddisfare le loro preferenze e necessità individuali.

La versione digitale è particolarmente comoda, in quanto permette di gestire tutto direttamente dal proprio smartphone tramite l’app MyEdenred Shopping, facilitando l’utilizzo in tempo reale senza dover portare con sé buoni fisici.

Le aziende che, invece, prediligono un approccio più tradizionale, possono usare tranquillamente i buoni cartacei.

In entrambi i casi, una delle caratteristiche principali dei buoni acquisto Edenred è la loro spendibilità multibrand: possono essere utilizzati presso una vasta rete composta da una rete di top brand convenzionati. Questo significa che i dipendenti hanno accesso a una varietà di prodotti e servizi che spaziano dai grandi marchi come IKEA, Zalando, Q8, ai supermercati, come Carrefour, Conad e Coop, ai negozi di elettronica come Euronics e Unieuro, fino all’abbigliamento come Mango e La Rinascente. Questa ampia rete di partner permette di coprire la maggior parte delle necessità quotidiane e dei desideri dei dipendenti, rendendo il buono un regalo realmente apprezzato e utile.

I buoni acquisto Edenred non sono legati a un singolo prodotto o fornitore: si tratta di buoni aperti, che permettono ai dipendenti di scegliere dove utilizzarli. Questa versatilità è uno dei motivi principali per cui i sono considerati una delle soluzioni di welfare aziendale più efficaci. Infatti, in base a un sondaggio interno condotto da Edenred, l’89% dei dipendenti che hanno partecipato a operazioni a premi o programmi di incentivazione preferisce buoni aperti rispetto a quelli vincolati a un singolo negozio o prodotto.

Inoltre, i buoni Edenred sono totalmente deducibili per le aziende che li erogano, ai sensi degli articoli 54 e 95 del TUIR. Questo li rende una scelta vantaggiosa non solo per i dipendenti, ma anche per le imprese che vogliono migliorare il proprio welfare aziendale senza aumentare i costi operativi. La deducibilità totale riduce il carico fiscale, rendendo questa soluzione sostenibile e vantaggiosa anche per le piccole e medie imprese.

Come usare i buoni acquisto Edenred

Utilizzare i buoni spesa Edenred è molto semplice, sia che vengano forniti in formato cartaceo, sia con app.

  • Con la versione digitale, tramite app, si possono effettuare acquisti anche sui principali e-commerce o scegliere una gift card, informazioni reperibili sempre tramite il portale.
  • Se i buoni acquisto sono in formato cartaceo, è possibile verificare i negozi convenzionati su cercalocali.edenred.it. Dopo aver scelto il punto vendita, basta recarsi in negozio, selezionare gli articoli desiderati e presentare il buono alla cassa. È consentito utilizzare più buoni insieme e integrare l’importo in denaro, se necessario.
  • Se l’azienda ha fornito i buoni in formato e-voucher, il destinatario riceverà una mail con un link per visualizzare il buono digitale. Cliccando sul link, sarà possibile scaricare il PDF del buono, stamparlo o mostrarlo direttamente da smartphone.
  • Per chi utilizza l’app MyEdenred Shopping, l’azienda invierà una mail con le istruzioni per accedere all’app e visualizzare il credito ricevuto. Tramite l’app è possibile cercare punti vendita e gli e-commerce convenzionati nella sezione Store, oppure selezionare una gift card nella sezione dedicata in Home. La funzione “Paga” consente di generare un voucher del valore desiderato in tempo reale, da utilizzare mostrando il codice a barre alla cassa o comunicando il codice numerico all’esercente. Anche l’app MyEdenred Shopping è compatibile con acquisti online sugli e-commerce convenzionati.

Vuoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno?

Compilando il form sarai gentilmente ricontattato da una nostra operatrice entro 48H.