I buoni acquisto rappresentano una tipologia di benefit aziendale di creazione più recente e particolarmente interessante sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti.
Si tratta infatti di incentivi economici che permettono ai lavoratori di avere un sostegno economico concreto per le proprie spese, consentendo alle famiglie di avere un’ampia possibilità di scelta.
Detti anche buoni regalo, i buoni spesa cono dei benefit che il datore di lavoro può concedere ai propri dipendenti al fine di premiare il loro impegno aumentando il loro potere d’acquisto.
Tutto ciò ha una ricaduta positiva anche sull’economia, in quanto incentiva all’acquisto e smuove il mercato.
Cosa sono i buoni acquisto Satispay
A partire dal mese di settembre del 2024, Satispay è entrata nel mondo dei buoni acquisto, dopo il successo ottenuto in un solo anno con i buoni pasto.
Grazie alla grande disponibilità di punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale, si tratta – infatti – di oltre 170 mila esercenti, si presenta come uno dei maggiori player di servizi welfare. Non per nulla, un importante gruppo della grande distribuzione, quale è Tigros, ha già scelto di accettare presso i propri punti vendita i buoni acquisto Satispay. Tra gli altri esercizi che hanno sottoscritto un accordo con Satispay vi sono Carrefour, MD, Mercatè, Iper per la grande I e presto entrerà nella rete di convezioni anche Esselunga.
Lato aziende, sono già oltre 12 mila quelle che hanno deciso si avvalersi di questi buoni regalo: non solo numerosissime piccole e medie imprese, ma anche grandi gruppi come IREN, Acqua Sant’Anna, Amadori, etc.
Come funzionano i buoni acquisto Satispay
I buoni acquisto di Satispay sono una soluzione sicura e completamente digitale, con importi stabiliti dal datore di lavoro entro i limiti previsti dall’Art. 51, Comma 3 e 4 del TUIR, che per il 2024 vanno dai 1.000 ai 2.000 euro.
Questi buoni saranno automaticamente disponibili nell’apposita sezione dell’app Satispay come “Buoni Acquisto” e potranno essere utilizzati immediatamente nei punti vendita convenzionati.
Inoltre, presto saranno spendibili anche tramite gift card e su piattaforme di e-commerce, oltre a numerose catene di negozi. Validi per un anno, consentono l’acquisto di una vasta gamma di prodotti, tra cui articoli per la cura personale, abbigliamento, cultura, elettronica, carburante, ricariche telefoniche e, in particolare, beni alimentari, fornendo così un utile supporto per fronteggiare il costo della vita.
I vantaggi per le aziende
L’utilizzo dei Buoni Acquisto di Satispay rappresenta un’interessante opportunità per le aziende, non solo in termini di risparmio fiscale, ma anche per il benessere dei dipendenti e la semplificazione della gestione aziendale. I buoni, infatti, sono deducibili al 100% e consentono un significativo abbattimento del carico fiscale.
Inoltre, l’intero processo di gestione e distribuzione è completamente digitalizzato, permettendo all’azienda di attivare, monitorare e gestire i buoni acquisto in maniera semplice e rapida, riducendo l’impegno amministrativo e operativo.
Oltre ai vantaggi tangibili, questa soluzione di welfare ha anche risvolti sul benessere dei lavoratori: offrire ai propri dipendenti questo tipo di benefit non solo rafforza la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti, ma contribuisce a migliorare il clima aziendale, con ricadute positive sulla produttività in generale.
I vantaggi per i dipendenti
Dal punto di vista dei dipendenti, ricevere buoni regalo Satispay rappresenta un bonus particolarmente gradito, che aumenta la soddisfazione nei confronti dell’azienda e può incidere positivamente sulla produttività.
Grazie alla totale esenzione fiscale, ogni lavoratore può utilizzare l’intero importo del buono, fino a 1.000 euro nel 2024, estensibile fino a 2.000 per chi ha figli a carico, senza subire trattenute. Tutto ciò consente di destinare l’importo a una vasta gamma di spese quotidiane.
Va considerato che l’ampia gamma di esercizi che accettano i buoni Satispay rappresenta un plus molto apprezzato da chi deve fruirne.
I vantaggi per gli esercenti
Anche gli esercenti ottengono dei benefici quando entrano a far parte della rete di Satispay. Il primo vantaggio è l’ampliamento della clientela: l’adesione a Satispay consente agli esercenti di accogliere un numero sempre maggiore di utenti che scelgono di utilizzare i buoni per i loro acquisti, incrementando così le vendite.
Inoltre, la trasparenza con cui vengono gestite le commissioni è un altro punto a favore: nessuna commissione è nascosta, ma è tutto alla luce del sole, in modo tale che il commerciante possa pianificare le proprie spese con tranquillità. Anche i pagamenti sono particolarmente rapidi, così da ricevere i propri soldi in breve tempo.
Infine, il fatto che i buoni acquisto siano 100% digitale fa sì che non siano necessari pos o altri strumenti dedicati: basta uno smartphone per tutte le transazioni.
Come utilizzare i buoni acquisto di Satispay
L’utilizzo dei buoni acquisto è molto semplice, in linea con l’ottima usabilità dell’app.
- L’attivazione è immediata: nella sezione dedicata dell’app Satispay, il lavoratore troverà i buoni acquisto caricati e pronti per essere utilizzati.
- Stessa semplicità per la consultazione: sempre nell’app si può visualizzare il saldo disponibile e accedere all’elenco completo delle attività convenzionate dove i buoni possono essere spesi.
- Al momento dell’acquisto, sia nei negozi fisici sia on line, è sufficiente utilizzare il credito disponibile tramite la propria app.
I buoni acquisto Satispay hanno una validità di 12 mesi a partire dalla data di emissione.