Antonelli Dolciumi: artigianalità dedicata ai regali aziendali

antonelli dolciumi

Antonelli Dolciumi: la realtà che avvicina il mondo dell’artigianalità a quello dei regali aziendali. Leggi l’intervista di Annalisa Antonelli, titolare di Antonelli Dolciumi che ha raccontato a Top Partners come artigianalità e valorizzazione del territorio siano un binomio essenziale per regali aziendali di qualità. 

Antonelli Dolciumi: valori e mission

Antonelli Dolciumi è una realtà storica, giunta alla terza generazione, ed ha una storia come rappresentanza delle specialità alimentari di quasi 60 anni. Nel corso degli anni abbiamo seguito lo sviluppo dei vari mercati, operando in qualsiasi mercato che si stesse sviluppando.

Dopo la crisi del 2009, nonostante ci dedicassimo alle confezioni regalo, i nostri clienti continuavano a richiedere soluzioni per regali aziendali. Parallelamente, riscontravamo un calo delle rendite della GDO e degli altri negozi, perciò abbiamo deciso di modulare il nostro core business attorno alla regalistica aziendale e non più alla distribuzione verso i piccoli o i grandi punti di vendita.

Nell’intraprendere questa scelta abbiamo deciso di distinguerci, andando in controtendenza e proponendo un’offerta interamente basata sulla qualità, essendo stati formati sull’importanza buon gusto, sul valore della qualità per i prodotti alimentari e su tutto ciò che rende buono un prodotto.

Tale scelta nel corso degli anni ha portato i suoi frutti, alimentando una specifica evoluzione di Antonelli Dolciumi: dall’iniziale selezione accurata delle materie prime e dei prodotti, abbiamo sviluppato un vero e proprio laboratorio in cui pensiamo, innoviamo e sperimentiamo nuove ricette, per poi passare in produzione le idee migliori.”

L’importanza del territorio per Antonelli Dolciumi

“A ciò si lega anche la selezione attenta di prodotti con qualità specifiche, con un’attenzione particolare all’Emilia Romagna, che, oltre ad essere la nostra regione di appartenenza, è la regione con il maggior numero di IGP e DOP.

Proprio per questa ragione abbiamo deciso di concentrarci sulla valorizzazione del territorio e sull’origine emiliana-romagnola dei nostri prodotti.

Ad esempio, quest’anno abbiamo portato sul mercato la ricetta originale della Camera di Commercio del ragù alla bolognese con le tagliatelle – che devono essere di 8mm!

In quest’ottica, cerchiamo di dare valore e risalto al nostro territorio: dopo un decennio in cui abbiamo selezionato prodotti artigianali provenienti da altre regioni, ora dedichiamo il nostro processo di ricerca alle specialità della nostra regione, anche perché siamo molto più consapevoli di quelle che sono le reali proprietà di un prodotto della nostra zona.”

Antonelli Dolciumi: sfide e opportunità per i regali aziendali durante il Covid

“Il periodo legato al Covid è stato ed è tuttora un periodo duro. Nella sua complessità, però, ha portato maggiori libertà per pensare e per creare soluzioni, prodotti o altri aspetti a cui non avremmo pensato durante la normale routine lavorativa.

La realtà presenta due possibilità: la prima è quella di reagire e provarci, dando il massimo impegno; la seconda è quella di chiudere tutto, senza comprare nulla e azzerando gli sprechi. Tuttavia, ci sono difficoltà a livello organizzativo e gestionale.

Gli stessi fornitori sono in difficoltà perché i protocolli per l’attività lavorativa sono rigidi e implicano processi di sanificazione, soprattutto per chi è a contatto con il cibo, che rallentano le intere operazioni.

Quindi, il lato positivo del Covid è identificabile, per Antonelli Dolciumi, nello sviluppo di idee e di novità, grazie alle quali è stata realizzata una serie ampia di prodotti a marchio Antonelli Dolciumi che prima non commercializzavamo.”

La centralità del cliente nel mondo Antonelli Dolciumi

Il cliente per noi è sacro. Non è un semplice presupposto ma l’origine di tutte le attività di Antonelli Dolciumi e del modo in cui ci posizioniamo all’interno del mercato. Un aspetto, quindi, che si riflette in ogni attività e per ogni fase della filiera produttiva.

Ad esempio, la selezione dei fornitori è essenziale, per questa ragione all’abilità artigianale dei fornitori stessi deve essere abbinata anche l’efficienza e la tempestiva nel rispettare sia le richieste che le tempistiche di fornitura.

Qualità, puntualità, precisione e cura sono tratti essenziali dell’offerta di Antonelli Dolciumi e determinanti per raggiungere il nostro obiettivo: costruire una relazione con il cliente stesso, facendo sì che la fiducia che ripone in noi e nei nostri prodotti venga alimentata e nutrita nel tempo. Secondo quest’ottica valutiamo il nostro operato e se un cliente si affida a noi per diversi anni, è sicuramente un motivo di grande soddisfazione.

L’obiettivo finale quindi non è la vendita del prodotto in sé, ma l’attiva collaborazione con il cliente stesso, portandolo all’interno della realtà di Antonelli Dolciumi affinché ne conosca i pregi, permettendoci di modulare la nostra offerta sulle sue precise necessità. Infatti solo conoscendo il cliente è possibile individuare esattamente quello che desidera e proporgli diversi tipi di prodotti a seconda di ciò che effettivamente sta cercando, come:

  • regali aziendali personalizzati;
  • articoli per la fiera;
  • regalo per anniversario aziendale;
  • regalistica aziendale natalizia;
  • regalistica aziendale enogastronomica;
  • suggerire attività di marketing per sviluppare i rapporti con i propri clienti.”

La concezione e il ruolo dei regali aziendali per Antonelli Dolciumi

“La nostra concezione di regalistica aziendale è fortemente discordante dal concetto di catalogo, proprio perché la relazione con il cliente è un elemento imprescindibile per noi.
Noi abbiamo sempre lavorato con il concetto di vera personalizzazione, legata a un ventaglio di proposte che vengono scelte direttamente dal cliente in base ai suoi gusti. Accanto ad essa viene nutrito con passione un rapporto consulenziale nei confronti del cliente stesso. Ovvero, in base al budget, noi possiamo proporre la soluzione migliore per ciascun destinatario.

Grazie alla nostra esperienza, ci permettiamo di poter determinare e conoscere quale sia il regalo più giusto e migliore per una determinata categoria di persone, ottenendo il risultato migliore da quel regalo.

Infatti, per Antonelli Dolciumi, il regalo ha ancora una natura romantica e poetica e ha un senso reale se, quando viene ricevuto, genera un’emozione positiva. Il fatto che un regalo non susciti queste emozioni o, peggio ancora, generi emozioni negative o disinteresse, per Antonelli Dolciumi non è una realtà contemplata. Noi lavoriamo in termini di budget e in base a quello viene modulata l’offerta al cliente, investendo l’intero budget affinchè il regalo sorprenda positivamente chi lo riceve, grazie alla ricercatezza: un plus sia per chi effettua il regalo sia per chi lo riceve.

Per questa ragione, prodotti di alta qualità e ad elevata personalizzazione definiscono l’artigianalità di Antonelli Dolciumi.”

Antonelli Dolciumi: differenza tra l’esperienza digitale e l’esperienza in-store offerta al cliente

“Una realtà digitale come l’ecommerce potrebbe svilire il valore dell’artigianalità. Non metto in dubbio, però, il ruolo fondamentale dell’ecommerce, soprattutto per quella crescente porzione di clienti che per acquistare un prodotto non vuole impiegare più di 3 click.

Come detto, la relazione con il cliente, per la creazione di un prodotto da lui desiderato, è necessaria e fondamentale per noi e, purtroppo, ad oggi non ritengo che l’ecommerce possa permetterci di viverla anche nella realtà digitale. Verrebbero meno tutti quei tratti umani e quel processo di crescita, basato su ricercatezza, sperimentazione e dedizione propri dell’artigianalità.

L’obiettivo è quello di proporre online la medesima esperienza di acquisto e di relazione offerta al cliente nei punti di vendita fisici.”

Clicca qui e contattaci per avere maggiori informazioni sui regali aziendali di Antonelli Dolciumi

Vuoi maggiori informazioni?

Scopri le nuove offerte e le tante opportunità di risparmio per la tua impresa.

Per maggiori info compila il form